lunedì 6 settembre 2010

ScArti a Estate Bambini

Le Associazioni Awalè e Ri-Girandola, attraverso il Progetto ScArti, saranno presenti all'interno della manifestazione Estate Bambini 2010: da sabato 4 a domenica 12 settembre in piazza XXIV Maggio (dall'Acquedotto), ecco il nostro programma:


ScARTI per Estate Bambini

Le Associazioni di promozione sociale Awalé e Ri-girandoLa, con l’obiettivo di promuovere la cultura del riuso attraverso progetti di didattica dell’arte e di sensibilizzazione ambientale, favorendo il contatto con i materiali di scarto, scoprendone potenzialità creative, ecologiche ed ecocompatibili, propongono una gamma diversificata di attività e laboratori didattici presso gli spazi dei Magazzini Generali della Darsena.

I percorsi a carattere interdisciplinare si articolano tra temi ambientali, artistici, scientifici, narrativi, sensoriali.

PROGETTO ScARTI

presso MAGAZZINI GENERALI-forniture per la cultura

ScArti consiste nella creazione di un piccolo centro di riuso creativo e didattica dell’arte attraverso materiali di scarto, sottoprodotti. Un luogo dove i materiali di scarto di produzione vengono raccolti in piccola quantità, mostrati in allestimenti temporanei, recuperati e distribuiti.

Attraverso la collaborazione con molte aziende del territorio provinciale ferrarese e l’azienda municipalizzata che si occupa di rifiuti, si potranno reperire i materiali di scarto delle lavorazioni artigianali e industriali con l'obbiettivo di metterli a disposizione “dell'arte del recupero” e delle scuole. Laboratori artistici e didattici per le scuole, per i ragazzi e gli adulti saranno organizzati dall'associazione Awalé e dagli artisti coinvolti per diffondere la cultura del riuso.

L'Associazione Awalé sta avviando in collaborazione con Hera Spa, Provincia e Comune, la selezione e raccolta di materiali di scarto di produzione, tali materiali verranno allestiti ed esposti negli spazi dei magazzini per essere utilizzati nell'ambito delle attività didattiche e di comunicazione. Sarà successivamente strutturata l’attività di distribuzione di tale materiale agli utenti tesserati a seguito di momenti di formazione per adulti e bambini.

Il percorso didattico prevede l'organizzazione di laboratori e di incontri di didattica dell'arte dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

.

LABORATORO MICRO-PAESAGGI LUMINOSI

Chi decide quando finisce la vita di una cosa? Chi decide cos’è da scartare e cosa no? Siamo noi gli artefici del nostro mondo e dunque iniziamo da un micropaesaggio per costruire un micro mondo felice e colorato. Piccoli ritagli dentro telai per vecchie diapositive si trasformeranno in grandi paesaggi sulla parete e ognuno potrà sceglier che forme dare alla sua città immaginata. Scopriamo anche come cambiano le cose se cambiamo la luce che le attraversa.

LABORATORO ROBOTS

L’uomo di latta, il robot, è un altro piccolo sè fatto di rottami, una rappresentazione che propone il riutilizzo di piccola ferramenta e un po’ di colla per la creazione, su un supporto in cartone, di una piccola figura robotica fatta di ferraglia simpatica. I rottami diventano piccole gambe, braccia, un viso che ride per trasformarsi in un uomo non più scarto ma piccola opera d’arte. Così è per molte persone in carne e ossa, considerate rottami o che si trovano in situazioni in cui l’umanità è “di scarto”, noi esorcizziamo queste situazioni creando un piccolo alter ego che possa allontanare da ognuno l’esperienza di sentirsi rottame.

LABORATORO IL COPRICAPO RICREATO

A cosa può servire ancora un piccolo ritaglio di stoffa? Uno scampolo di risulta quale utilità può avere? Può cambiare la forma di noi stessi..trasformiamolo in un cilindro con ago e filo e poi la maglia colorata si appoggerà, si incresperà, si arricchirà di decori creando copricapi fantasiosi che trasformano la nostra sagoma e ci rendono tutti diversi e tutti simili.

LABORATORO OCCHIALI SU MISURA

Vedere con occhi nuovi trasformando vecchi occhiali o montature del cinema 3D. Facciamo finta di andare da un ottico speciale che ci aiuta a inventare gli occhiali che ci servono per vedere meglio, per vedere del nostro colore preferito, per vedere e non vedere, per vederci molto chiaro o molto scuro o per non farci vedere. Creiamone di nuovi per vedere ciò che ci sfuggiva e fare dell'osservazione la nostra scoperta quotidiana.

INFORMAZIONI

ScARTi

Via Darsena, 57, 44122 Ferrara

Associazione di promozione sociale Awalé

Associazione Ri-girandoLa

t. 3475292265/3802651605

associazione.awale@libero.it

rigirandola@libero.it

Nessun commento: