mercoledì 22 settembre 2010

LOW COST DESIGN

DANIELE PARIO PERRA presenta
LOW COST DESIGN
a cura del Progetto ScArti

Il Progetto ScArti, curato dalle Associazioni di promozione sociale Awalé e Ri-girandola presso gli spazi dei Magazzini Generali di Ferrara, organizza la presentazione di LOW COST DESIGN.
Daniele Pario Perra mostra il risultato di una vasta ricognizione compiuta tra il Nord Europa e il Sud del Mediterraneo, attraverso la quale ha documentato migliaia di esempi di creatività spontanea, creando un dizionario visuale, in costante relazione tra "capacità poetica" e "capacità tecnologica". Le idee presentate offrono uno spunto di riflessione sulla pratica del ri-uso e compongono un quadro di grande interesse sotto il profilo sociologico, urbanistico ed etnografico.
LOW COST DESIGN analizza la Creatività Spontanea.
LOW COST DESIGN è una ricerca di Design, Antropologia e Trend.
Una ricerca sulla natura delle cose che diventa una preziosa fonte documentaria e un patrimonio editoriale per la progettazione e l’insegnamento interdisciplinare. Una rappresentazione delle necessità della fascia sociale più numerosa del mediterraneo e, allo stesso tempo, una ricerca sulla libertà di manipolazione dell’oggetto e dello spazio pubblico.
Un percorso costruito sull’importanza visiva e didattica delle estetiche più prossime ai linguaggi dell’arte contemporanea.
Uno studio che può diventare fonte di ispirazione per il design, l’architettura e tutte le applicazioni che nascono tra i territori della produzione industriale e della produzione culturale.
SABATO 2 OTTOBRE alle ore 18:00 presso gli spazi di Magazzini Generali – forniture per la cultura.
ScArti, è un centro di riuso creativo e didattica dell’arte attraverso materiali di scarto, sottoprodotti. Un luogo dove i materiali di scarto di produzione vengono raccolti in piccola quantità, mostrati in allestimenti temporanei, recuperati e distribuiti.
Sede:
Magazzini Generali-forniture per la cultura, via Darsena 57, Ferrara
Per informazioni:
tel. 3475292265, 3802651605 - associazione.awale@libero.it, rigirandola@libero.it

Nessun commento: