sabato 22 maggio 2010

Le Associazioni di promozione sociale Awalé e Ri-girandoLa organizzano, nell'ambito della Quattro Giorni delle Arti 2010 della Facoltà di Architettura di Ferrara, il laboratorio artistico intercultuale Pimp your object, mercoledi 26 maggio dalle ore 14:00.


Pimp your object

nell'ambito della 4GDA sottomura di P.ta S.Pietro

L’obiettivo generale è promuovere integrazione e socializzazione attraverso lo scambio culturale, artistico, creativo. Favorire il contatto tra persone e con materiali di scarto scoprendone le potenzialità creative, ecologiche ed ecocompatibili. Responsabilizzare le nuove generazioni ad adottare comportamenti che limitino il continuo aumento di produzione di scarti. Offrire occasioni di incontro, luoghi di scambio e apprendimento culturale, rivolte a cittadini migranti presenti sul territorio e cittadini italiani.

Ai partecipanti viene chiesto di portare con se un oggetto da pimpare, ovvero rivalutare, migliorare, perfezionare, arricchire, potenziare o anche trasformare e rinnovare. Nello spazio allestito a officina-laboratorio saranno a disposizione operatori e materiali funzionali alla trasformazione dell’oggetto o alla sua riprogettazione, non prima però di aver recuperato la memoria dello stesso. I partecipanti verranno infatti guidati alla scrittura di un piccolo appunto che racconti qualche informazione sulla storia dell’oggetto stesso, la sua funzione, i suoi difetti e i pregi. Al termine del lavoro di riqualificazione con materiali e strumenti i partecipanti insieme ai loro oggetti saranno invitati a incontrarsi nell’area destinata al dialogo per raccontare i loro progetti di trasformazione. Sarà privilegiato l’incontro tra partecipanti di diversa provenienza linguistica poiché questa occasione di dialogo costituisce una forma innovativa di scambio di conoscenze, un baratto di sapere, fondato sulla prassi del dialogo come strumento di approfondimento. Durante questo incontro si avrà la possibilità di migliorare l’apprendimento linguistico ma anche di stabilire legami socio-culturali. Questi incontri avranno la possibilità di trovare seguito presso altri spazi a cura delle Associazioni organizzatrici.


Per Informazioni:
associazione.awale@libero.it
rigirandola@libero.it
t. 3475292265 / 3802651605

Nessun commento: