mercoledì 2 settembre 2009

LA FORMA DINAMICA


Dal 14 al 17 settembre 2009

Seminario residenziale tenuto dalla Compagnia PuntoZero

presso gli spazi verdi della Casa del Frattempo a San Vito di Ostellato

Quattro giorni per esprimersi attraverso la danza e per esplorare le diverse possibilità di movimento insieme gli altri. Un seminario intensivo all’aperto presso la suggestiva Pieve di San Vito di Ostellato.

In questi giorni verrà affrontato lo studio del movimento in rapporto allo spazio e a ciò che lo abita. Saranno indagate le differenti modalità di fruizione di un luogo attraverso la danza e l’interazione con gli altri, dalla costruzione di forme con il corpo, alla trasformazione degli spazi con la dinamica del movimento, in un costante dialogo con l’esistente e con ciò che accade. Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto “INSITO, danza nei luoghi d’arte” che prevede la realizzazione di spettacoli all’interno di alcuni luoghi culturali della provincia di Ferrara. Nella prima parte del laboratorio vengono proposti esercizi di riscaldamento attraverso l’uso della respirazione e l’alexander tecnic, continuando con esercizi di tecnica per sviluppare un istinto più dinamico del movimento. Nella seconda parte vengono proposti temi per l’improvvisazione e verranno illustrate alcune fasi della realizzazione dello spettacolo. Il seminario è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire o avvicinarsi anche per la prima volta allo studio del movimento.

Gli orari del seminario sono alla mattina alle ore 9,30-12,30 e al pomeriggio alle ore 15,00-18,00.
La Casa del Frattempo
è dotata di cucina, 30 posti letto, due sale, oltre al parco esterno.
Quota di partecipazione: 120,00 €, l’alloggio è gratuito.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione PuntoZero :
info@puntozerodanza.com; casadelfrattempo@yahoo.it; tel: 328-2787075; 333-2014475; www.puntozerodanza.com.

Il seminario è tenuto da Giacomo Sacenti e Ruth Zanella della compagnia di danza PuntoZero.
Giacomo Sacenti, danzatore, coreografo e insegnante, diplomato alla
Folkwang Hochschule (Essen), ha lavorato in varie compagnie estere tra cui con Neuer Tanz (Dusseldorf), Stadtstheater Giessen, Theater der Stadt Heidelberg. Inoltre ha collaborato con Camilla I.Stage, Ester Ambrosino, Susanne Linke, Roberto Castello, Mark Sieckzkarek, Annelise Soglio, Fabian Chyle, Vivienne Newport, Martina La Bontè , Mikel Aristegui e Wanda Golonka. Nel 2004 fonda la compagnia di danza PuntoZero proponendo un personale linguaggio sulla danza che oscilla con semplicità tra il reale e il fantasioso, tra l’evidenza e l’incertezza.
Ruth Zanella performer e insegnante, ha studiato con vari maestri tra cui con
Virgilio Sieni, Wim Vandekeybus, Inaki Azpillaga, Sasha Waltz, MK, Abbondanza-Bertoni, Giorgio Rossi, Ismael Ivo, Teri Weikel, Angelin Preljocaj. È cofondatrice della compagnia PuntoZero e sviluppa una continua ricerca sul movimento e lo spazio in relazione all’uomo, alla sua fisicità e alla sua dinamica.

Nessun commento: